Pediatria Nido – Ospedale Carate


Parola chiave: sorridere con allegria!

Un ambiente familiare, quasi come quello di casa, è questa la sensazione che si prova arrivando nei reparti di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Carate Brianza, dove ABIO Brianza è presente coi suoi 35 volontari tutti i giorni mattino e pomeriggio. Una  calorosa accoglienza creata da decori e vivaci disegni alle pareti delle camere e la cosa sorprendente e gratificante – come apprendiamo dalla Capogruppo Elena e dalle vice Tiziana e Laura – è che “questi disegni sono stati realizzati dal gruppo delle nostre volontarie pittrici, le mitiche sorelle Carcano, Paola, Daniela, Loredana e Doretta”.

Una ventata di colore ed allegria arriva anche in sala giochi con i nuovi arredi, pensati  e voluti proprio per accompagnare le lunghe e a volte tristi giornate di ricovero dei nostri piccoli amici.
Durante il tempo che trascorriamo nel reparto percepiamo dal vivo la collaborazione, la familiarità e l’affiatamento che si sono instaurati non solo tra i volontari, ma anche con i medici e le infermiere e le famiglie e i bambini ricoverati.

“Siamo una grande famiglia – ci viene detto – la condivisione e la comunicazione sono elementi fondamentali tra di noi, ma anche e soprattutto con le famiglie, con il personale medico e infermieristico, che spesso vengono coinvolti nelle nostre attività, chiediamo loro consigli, cresciamo insieme”.
Fiore all’occhiello di questa bella collaborazione è senza dubbio l’ospitalità, ormai consolidata da 10 anni, ai bambini di Chernobyl, che durante il periodo estivo raggiungono la Pediatria di Carate per visite e controlli, trascorrendo almeno un mese con i volontari.

A Carate senza dubbio non mancano quell’energia, quell’entusiasmo e quel buon umore che contraddistinguono ABIO e le attività nei reparti….. e possono essere considerati il segreto di tanto successo e di questo clima cordiale e sereno.

ABIO BRIANZA OdV

Via Pergolesi 33
20900 Monza - (MB)
C.F. 94511210158

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì 9.00 - 12.30
Martedì 9.00 - 12.30
Mercoledì 9.00 - 12.30
Giovedì 15.00 - 18.00
Venerdì 9.00 - 12.30