Neuropsichiatria Infantile – Monza San Gerardo – Attività di Volontariato


NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – NPI

Un’ottantina di volontari, suddivisi in tre turni giornalieri, sette giorni su sette, coordinati dalla capogruppo Emidia: “Il nostro è un reparto particolare dove i pazienti sono per la maggior parte adolescenti con patologie diversificate. Non è sempre facile trattare con loro, ma da alcuni anni abbiamo adottato un sistema che ci permette di attirare la loro attenzione e di stimolarli a lavorare con noi. Abbiamo appeso in reparto un calendario di attività che diversifica ogni turno così che i ragazzi possano vedere quali attività vengono svolte nei diversi turni e partecipare con tutta la libertà e fantasia che vogliono”.

Nel corso della giornata si dà maggior spazio  alle attività manuali come creazioni in stoffa o carta, oppure materiali da modellare, decoupage, origami e lavorazione del legno.
La sera invece, dalle 19.30 alle 21.30, è il momento dell’intrattenimento con attività più semplici e meno impegnative, come i giochi di società, carte, lettura e a volte karaoke.
Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

“In questo modo – spiega Emidia – ogni volontario trasmette la sua competenza ai ragazzi, collaborando con loro e rendendoli parti attive nella realizzazione di qualcosa. Il metodo di diversificare i turni per attività funziona e lo vediamo dall’entusiasmo con cui i piccoli pazienti consultano il foglio appeso in reparto per prepararsi alle varie attività proposte”.

NPI … una parola che sembra incutere una sorta di disagio, di spavento, ma basta varcare la soglia del reparto, ed ecco aprirsi un mondo nuovo, arricchito dalla presenza dei volontari ABIO Brianza che da diversi anni sono riusciti a instaurare un rapporto di collaborazione proficua con i medici e il personale infermieristico a vantaggio dei degenti,  per la maggior parte adolescenti.
Qual è il segreto di questo successo? “Sicuramente la voglia di mettersi in gioco e di collaborare”

ABIO BRIANZA OdV

Sede Operativa: Via Pergolesi 33
20900 Monza - (MB)
Sede Legale: Via Correggio 59
20900 Monza - (MB)
C.F. 94511210158

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì 9.00 - 12.30
Martedì 15.00 - 18.00
Mercoledì 9.00 - 12.30
Giovedì 15.00 - 18.00
Venerdì 9.00 - 12.30