ABIO Brianza a Vimercate è ormai tecnologicamente all’avanguardia.
Nel reparto di Pediatria infatti hanno fatto il loro ingresso dei bellissimi schermi per ogni posto letto con cui i bambini possono sia vedere la tv che divertirsi come in una sala giochi virtuale; “Ma la cosa più divertente è che i bambini possono sfidarsi tra di loro anche se non sono nella stessa camera – dice Milena la responsabile di reparto – e ai volontari ABIO Brianza spetta il compito di organizzare concretamente partite in sincronia fra i vari bambini”.
Ad esempio, i bambini possono cimentarsi in partite di calcio, scegliendo la propria squadra del cuore e sfidare il compagno di stanza o un altro bambino che si trova in un’altra stanza del reparto e che, per necessità di ricovero, sono impossibilitati a muoversi dal proprio letto.
E’ stato installato anche un tappeto interattivo che offre ai bambini un ulteriore strumento per giocare. Comandato da un pc, il sistema permette di proiettare sul tappeto, grande circa 4m x 3m, una serie di giochi adatti a diverse fasce di età.
Si tratta di una nuova ennesima sfida per i volontari di ABIO Brianza, sempre pronti a mettersi in gioco con spirito di servizio.